Il nome Alexandru è di origine romena e significa "protettore dell'umanità". È un nome molto comune in Romania, ma è anche usato in altri paesi del mondo come l'Italia.
La storia del nome Alexandru affonda le sue radici nell'antichità. Il nome deriva infatti dal greco Alessandro (Ἀλέξανδρος), che a sua volta significa "difensore dell'umanità". Questo nome è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui il famoso re macedone Alessandro Magno.
Oggi il nome Alexandru è ancora molto popolare in Romania e in altre parti del mondo. È un nome che trasuda forza e coraggio, e viene spesso scelto dai genitori per i loro figli maschi come simbolo di queste qualità.
In italiano, il nome Alexandru può essere scritto come Alexandru o Alex, ma entrambi i modi di scrivere sono corretti. È un nome di origine straniera, quindi potrebbe essere pronunciato leggermente diverso a seconda della regione italiana in cui ci si trova. Tuttavia, la pronuncia più comune è [a-lek-san-dru].
"Nel nostro Paese, il nome Amyr Alexandru è stato scelto per due bambini nati nel corso del 2022. Questo significa che, sebbene sia un nome meno diffuso rispetto ad altri, c'è ancora una piccola comunità di persone che lo preferisce."